Generale

Controllare le dimensioni e le tolleranze dimensionali di un tubo è molto semplice. Lo strumento adatto a questo tipo di misurazione è il calibro che permette di calcolare il diametro del tubo con una precisione che, con un calibro digitale, può raggiungere il centesimo di millimetro. Il corretto utilizzo del calibro per la misura di un tubo in plastica prevede di misurare con il calibro lo spessore della parete del tubo e, ruotando il tubo di 90°, misurare i quattro punti della parete del tubo. Infine, calcola la media delle quattro misurazioni.

In Mebra Plastik, grazie al nostro laboratorio interno, disponiamo di tutti i dati per poter calcolare la vita utile dei nostri prodotti. Ovviamente questo calcolo dipende dalle diverse caratteristiche della condotta, dalle condizioni ambientali e di esercizio a cui la condotta sarà sottoposta durante la sua vita. Un tubo che deve quindi funzionare a bassa pressione, in ambiente interno e a temperatura controllata avrà sicuramente una durata maggiore rispetto ad un tubo sottoposto ad elevati sbalzi termici, pressioni di esercizio molto elevate e ad agenti atmosferici come pioggia, neve o raggi ultravioletti. Per maggiori informazioni su questo argomento non esitate a contattarci accedendo alla sezione contatti.

Il diametro esterno più piccolo che produciamo attualmente è di 1 millimetro, mentre il più grande ha un diametro di 110 millimetri. Le dimensioni gestite dipendono dal tipo di materiale.

 

La lunghezza minima gestita è di 6 metri, al di sotto della quale produciamo solo tubi barra su misura. La lunghezza massima dipende dal tipo di materiale e di imballo utilizzato. Per informazioni più precise non esitate a contattarci!

I tubi in PU offrono una migliore resistenza all'abrasione e una maggiore flessibilità anche a basse temperature, rendendo i tubi in PU meno soggetti a strappi e indurimenti. I tubi in PVC, invece, sono più resistenti al contatto con gli acidi e sono meno costosi.